L'associazione culturale de "Gli allegri viandanti" nasce nel 2006 nella città di Cremona. La passione per tutto ciò che ruota intorno al periodo medievale ha spinto i fondatori ad approfondire gli studi storici, infatti molti degli associati e i fondatori stessi provengono da esperienze decennali all'interno di altri gruppi di rievocazione storica di Milano e Piacenza perciò si è deciso di condividere il nostro sapere e le nostre precedenti esperienze anche a chi è sempre stato solamente un occhio esterno. 

Il nostro gruppo è vivo e presenta figure del ceto medio alto del medioevo. Creiamo spettacoli e storie che possono maggiormente coinvolgere il pubblico durante cene medievali e rievocazioni che lo richiedono.

Il nostro principale compito, attraverso le varie manifestazioni a cui partecipiamo, è quello di divulgare la cultura medioevale, sfatando i falsi storici più comuni e per far si che sempre più persone ne condividano gli intenti ed i valori fondanti, attraverso combattimenti, danze medievali, tiro con l’arco, cucina medievale e banchi di mestieranti e artigiani.

Per noi il pubblico non è affatto scollato dalla nostra realtà infatti cerchiamo di avvicinarlo il più possibile attraverso didattica sul campo e balli intenzionati a coinvolgere grandi e piccini. 


Magnifica esibizione degli Allegri Viandanti nel fantastico scenario del castello di Bardi.


Il ballo dei campanelli

Il ballo dell'amoroso

Danza dei veli a Zavattarello (PV) 

09 Agosto 2020